Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico – CORSO SERALE

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico - CORSO SERALE

Cos'è

Il corso serale (percorso di secondo livello), in conformità al nuovo regolamento per i Corsi di Istruzione per Adulti, ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni, ed è articolato in tre periodi didattici così strutturati:

a) Il primo periodo didattico (I-II anno), finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio del percorso. L’allievo può optare se fruire del percorso annuale o biennale.

b)Il secondo periodo didattico (III-IV anno), finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno. Anche in questo caso l’allievo può optare se fruire del percorso annuale o biennale.

c) Il terzo periodo didattico (V anno), finalizzato all’acquisizione del diploma di Stato finale.

Ogni iscritto stringerà un Patto formativo individuale (PFI) con un’apposita commissione che ne valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà il percorso di studio personalizzato in base alle sue effettive esigenze formative. Verranno valutati possibili crediti scolastici e professionali che consentono di ridurre le ore e le discipline del corso e il periodo di inserimento (primo, secondo o terzo periodo didattico). Con il Patto formativo individuale viene formalizzato il Percorso di studi personalizzato (PSP), relativo al periodo didattico richiesto dallo studente al momento dell’iscrizione, basato sulle Unità di Apprendimento (UDA) in cui ogni disciplina è articolata. Gli studenti che avessero frequentato altri corsi di studi scolatici e/o universitari (completando o meno il relativo percorso) potranno avere accreditate più UDA o intere discipline riducendo così il monte ore complessivo del periodo didattico in esame. Al corso serale possono iscriversi:

• gli adulti di cittadinanza italiana e non, che sono in possesso della licenza media (titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione)

• coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso della licenza media, dimostrino di non poter frequentare il corso diurno

• quanti, in possesso già di diploma di studi superiori, vogliano conseguire un ulteriore diploma

• chi ha interrotto gli studi superiori e voglia rientrare nel percorso formativo.

L’orario di inizio delle lezioni potrà comunque essere deciso in comune accordo con tutti gli alunni della classe. Le assenze per motivi di lavoro, giustificate e certificate, non devono superare il 25% del monte ore complessivo per ogni disciplina frequentata. Le assenze per malattia, certificate, possono sommare un secondo 25% del totale delle discipline. Diritto allo Studio L’art.94 del CCNL del 06/10/1994 garantisce il diritto a 150 ore di permesso di studio retribuito, prerogativa dei lavoratori che frequentano un regolare corso di studi con conseguimento di titolo di studio finale riconosciuto dalla legge.

Quadro orario settimanale

Orario settimanale 3 Odontotecnico

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti