PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico

Cos'è

L’indirizzo “Socio-sanitario” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze necessarie per organizzare ed attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Le innovazioni in atto richiedono che lo studente sviluppi competenze comunicative e relazionali nonché scientifiche e tecniche correlate alla legislazione socio-sanitaria, alla cultura medico-sanitaria.  Un ampio spazio è riservato, soprattutto nel quinto anno, allo sviluppo di competenze organizzative e gestionali, grazie ad un ampio utilizzo di stage, tirocini, alternanza scuola lavoro, al fine di consentire agli studenti un efficace orientamento per inserirsi nei successivi contesti di lavoro e di studio ( ITS- Università).

Nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico” gli studenti acquisiscono competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.

il nostro istituto dal 1960 con il settore odontotecnico, realtà di rilievo della Sicilia Nord- orientale, ha formato e continua a formare tutti gli odontotecnici e molti odontoiatri della nostra provincia e non solo. Gli alunni alla fine del quinto anno conseguono il diploma e sono in grado di progettare e realizzare modelli dentali su prescrizione dell’odontoiatra. Molti dei nostri alunni hanno proseguito con gli studi universitari diventando medici, odontoiatri e igienisti dentali. Inoltre, dopo il diploma, a settembre, con l’esame di abilitazione, gli studenti conseguono l’abilitazione all’arte sanitaria ausiliaria di odontotecnico.

 

presentazione-odonto
competenze

 

RISORSE INDIRIZZO ODONTOTECNICO

– 4 Laboratori di Odontotecnica

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti