PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico

Cos'è

L’indirizzo “Socio-sanitario” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze necessarie per organizzare ed attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Le innovazioni in atto richiedono che lo studente sviluppi competenze comunicative e relazionali nonché scientifiche e tecniche correlate alla legislazione socio-sanitaria, alla cultura medico-sanitaria.  Un ampio spazio è riservato, soprattutto nel quinto anno, allo sviluppo di competenze organizzative e gestionali, grazie ad un ampio utilizzo di stage, tirocini, alternanza scuola lavoro, al fine di consentire agli studenti un efficace orientamento per inserirsi nei successivi contesti di lavoro e di studio ( ITS- Università).

Nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” gli studenti acquisiscono le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti, nel rispetto della normativa vigente.

col nuovo indirizzo  OTTICO, unico statale nella Sicilia orientale, lo studente alla fine del percorso di studi è in grado di utilizzare in modo adeguato materiali, leghe, strumentazioni e tecniche di lavorazione e ricostruzione indispensabili per preparare ausili e/o presidi sanitari con funzione correttiva, sostitutiva, integrativa ed estetica per il benessere della persona. Sa utilizzare gli strumenti informatici di ausilio al proprio lavoro, nella tecnica professionale e nella gestione dei dati e degli archivi relativi ai clienti Sa applicare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione. Sa dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti.

Con l’esame di abilitazione gli studenti conseguono l’abilitazione all’esercizio della professione di ottico

 

presentazione-ottico
competenze-ottico

 

 

RISORSE INDIRIZZO OTTICO

– 1 Laboratorio per lenti oftalmiche

– 1 Laboratorio di Ottica

IN FASE DI ATTUAZIONE

– 1 Laboratorio di Optometria

– 1 Laboratorio di Contattologia

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti