Osservatorio di area n°2

L’ I.I.S. “ Fermi – Eredia”, con nota dell’ USR Sicilia prot. n° 15917 del 15/10/2015 , è stato individuato sede dell’Osservatorio d’Area n° 2, per il contrasto di tutti i fenomeni riguardanti la Dispersione scolastica (evasione, abbandono, frequenza saltuaria) e la realizzazione di attività rivolte alla promozione del successo formativo. L’Osservatorio si avvale inoltre del supporto psico pedagogico della docente utilizzata dall’USR, ins. Grazia Messina. Obiettivo prioritario è il continuo potenziamento di strategie e interventi preventivi , per cui è stato dato rilievo alla costituzione delle REP ( Reti Educative Prioritarie ) all’interno delle scuole afferenti l’Osservatorio e all’organizzazione dei GOSP ( Gruppi Operativi di supporto Psicopedagogico ). Questi ultimi sono formati da docenti , nominati dal DS, che svolgono un ruolo di riferimento e di raccordo con l’intera istituzione scolastica, col preciso compito di delineare le linee strategiche del piano d’intervento, miranti al superamento della complessità dei problemi legati alla Dispersione Scolastica e al raggiungimento di un positivo traguardo formativo.

L’Osservatorio n° 2 comprende i Circoli Didattici, gli Istituti Comprensivi e le scuole superiori costituite in rete appartenenti alle circoscrizioni: Seconda ( Ognina – Picanello / Barriera – Canalicchio ) Terza ( Borgo – Sanzio). Gli Istituti scolastici che ne fanno parte sono :

Istituzione scolastica

I.I.S FERMI- EREDIA