Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali
In collaborazione con le imprese e le università, gli studenti avranno maggiori opportunità di stage e apprendistato presso aziende leader nel settore tecnologico e della produzione.
Mentre prima gli ITS erano riservati solo ai diplomati degli istituti tecnici, adesso sono accessibili anche ai diplomati degli istituti professionali e dei licei scientifici e delle scienze umane. Questo significa che un numero maggiore di giovani potrà accedere a corsi di formazione tecnica di alta qualità, aumentando le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
I percorsi formativi realizzati dagli ITS hanno generalmente durata biennale. Sono articolati in 1800/2000 ore, delle quali almeno il 30% svolte in tirocini, anche all’estero, nelle imprese tecnologicamente più avanzate. Per particolari figure i percorsi possono avere anche una durata superiore.
Il nostro istituto sempre attento alle innovazioni e alle nuove opportunità formative per gli alunni propone diversi percorsi post-diploma ITS Academy che arricchiscono le competenze tecnologiche e tecniche professionali dei corsisti.