Oggi 11 novembre 2025 alla presenza della Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Giuseppa Lo Bianco i ragazzi della classe 4° dell’indirizzo ottico del nostro Istituto hanno concluso, con la presentazione del prodotto finale, un percorso didattico iniziato con lo studio delle caratteristiche tecniche, proseguito con la progettazione e completato con la costruzione e collaudo di un Microscopio composto realizzato utilizzando materiali a basso costo.
Ore di confronto di idee e di assemblaggio hanno contribuito a sviluppare capacità di collaborazione, di organizzazione e di suddivisione di ruoli per arrivare ad un unico obiettivo: un prodotto economico e funzionante.
Il tutto spiegato tramite una presentazione di chiare e semplici slide dove sono state evidenziate le problematiche incontrate, le soluzioni adottate per superarle e gli sviluppi futuri per un miglioramento del prodotto.
Il test visivo finale (osservazione della pigmentazione di una foglia) è stato eseguito dalla Dirigente stessa che a conclusione dell’incontro di oggi si è complimentata con gli studenti per la loro inventiva e capacità realizzativa .
0