I percorsi della filiera tecnologico professionale (cosiddetto 4+2) consentono agli studenti dopo solo 4 anni di scuola tecnica o professionale di entrare immediatamente nel mondo del lavoro con qualifiche particolarmente richieste e ben retribuite, di conseguire con ulteriori due anni di studio il Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS Academy, cioè un titolo di studio di livello terziario a cui corrisponde un profilo di tecnologo che permette un rapido inserimento lavorativo oppure di iscriversi all’università.
Si tratta di un nuovo modello di offerta formativa integrata “4+2” che prevede il raccordo tra i percorsi dell’istruzione tecnica e professionale, la cui durata è fissata in quattro anni anziché in cinque, e il sistema degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) presso cui gli studenti con diploma conseguito al quarto anno, pienamente valido anche per l’iscrizione all’Università, potranno seguire un ulteriore biennio formativo di specializzazione che rilascia il Diploma di Tecnico Superiore.
La filiera formativa è costituita da un istituto tecnico o professionale, un istituto tecnologico superiore (ITS Academy), ed eventualmente una struttura formativa accreditata dalla Regione che eroga percorsi di istruzione e formazione professionale.
Alla filiera partecipano inoltre una o più imprese, gruppi, consorzi e reti di imprese, università o istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica che co-progettano percorsi integrati per offrire agli studenti esperienze formative fortemente rappresentative della realtà dei diversi e specifici settori produttivi.
I nuovi percorsi sono caratterizzati dal potenziamento delle discipline laboratoriali e professionali, dall’incremento delle esperienze di formazione scuola-lavoro e dei contratti di apprendistato e favoriscono l’apprendimento sul campo.
Nei primi quattro anni del percorso sono incentivati: il consolidamento delle esperienze on the job, il potenziamento delle discipline STEM, le ore dedicate ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), i processi di internazionalizzazione, la didattica laboratoriale, l’adozione di metodologie e strumenti didattici innovativi.
È inoltre previsto il coinvolgimento di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro, sia nella progettazione dell’offerta formativa che nella didattica.
Al termine del quadriennio, previo superamento dell’Esame di maturità, sarà possibile proseguire il percorso della filiera formativa in un ITS Academy, iscriversi ai percorsi universitari o accedere direttamente al mondo del lavoro e delle professioni.
A partire dall’A.S.2026/2027 il Fermi-Eredia di Catania avvierà 2 percorsi 4+2
— ODONTOTECNICO: percorso scuola superiore quadriennale con specializzazione, nei 2 anni successivi presso l’ITS Academy A.Volta “Nuove Tecnologie della vita ” di Palermo, per conseguire il diploma superiore di Tecnico Specialista in Odontotecnica digitale
— ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ’ ALBERGHIERA: percorso scuola superiore quadriennale con specializzazione, nei 2 anni successivi presso l’ITS Academy Albatros “Nuove tecnologie per il Made in Italy”, di Messina, per conseguire il diploma Tecnico superiore di Healthfoof 4.0 Tecnico esperto in Cucina Salutistica.


Per informazioni sui nuovi percorsi 4+2 rivolgersi alla segreteria del nostro Istituto nella sede Fermi di via Passo Gravina, 197 Catania