Con il loro elaborato “AD MAIORA: l’identità del vino etneo, il terroir vulcanico tra scienza e tradizione”, i nostri studenti della V dell’indirizzo Viticoltura ed Enologia hanno raccontato, con dovizia professionale ed impareggiabile entusiasmo, la magia e l’unicità che legano un vino di eccellenza all’ambiente e al territorio che lo producono, classificandosi, meritatamente ed orgogliosamente, al primo posto nella categoria “Bacco Giovani” della XXII edizione del prestigioso concorso nazionale ‘Bacco e Minerva’, tenutosi presso l’IIS ‘De Sanctis’ di Avellino nell’aprile 2025.
E’ un invito a coloro che vogliono scoprire il nostro meraviglioso mondo del vino, che è cultura, storia e passione ed è dedicato a tutti gli alunni del Fermi-Eredia “perché la conoscenza è la chiave per comprendere, elevarsi e valorizzare ciò che ci circonda. Solo attraverso lo studio, la curiosità e la consapevolezza, possiamo davvero cogliere l’essenza di ciò che amiamo” (op.cit. ‘premessa’).
Profonda gratitudine e sincero apprezzamento a Simone Maggio, Giovanni Caruso e Giuseppe Lia, con il supporto di Andrea Coco e la disponibilità del prof. V. Granata, per aver reso onore al nostro Istituto e per averci creduto fino in fondo.
Tesina produzione vini Etnei Corcorso Nazionale Bacco e Minerva Autore Maggio Simone 5AVE 24_25