I.I.S. “E. FERMI – F. EREDIA

Presentazione dell'I.I.S. E. FERMI – F. EREDIA

Codice Meccanografico: CTIS03800X

Presentazione dell’I.I.S. E. FERMI – F. EREDIA

L’I.I.S. “E. FERMI – F. EREDIA”, ubicato nella zona Nord di Catania, nasce il primo settembre 2013 dalla fusione dell’I.P.S.I.A. “E. FERMI”, dell’I.T.A.S. “F. EREDIA” e dell’I. P. A. “P.L. DEODATO”. Le due sedi, di cui l’Istituto si compone sono dotate di ampi spazi verdi di pertinenza e di ampi parcheggi interni. L’istituto è situato nella sesta circoscrizione, in un’area adibita quasi esclusivamente ad uso abitativo e poco commerciale, a ridosso della Cittadella Universitaria e di strutture sportive e ricreative. L’Istituto è comunque ben collegato dai mezzi pubblici (oggi anche dalla metropolitana) al centro della città e alla stazione ferroviaria. Ciò consente anche agli alunni pendolari di raggiungere la scuola, che abbraccia un bacino di utenza dalle realtà diversificate, per provenienza logistica e socioculturale. E diversificata è anche l’offerta formativa dell’Istituto, che si articola in quattro grandi percorsi:

• Settore Manutenzione e Assistenza tecnica
  • Settore dei Servizi socio-sanitari, con Articolazioni Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico e Ottico (quest’ultimo attivato dall’a.s. 2015-2016)
  • Settore Tecnologico Agrario, con Articolazione Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, e con Corso serale (attivo dall’a.s. 2016-2017)
  • Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera, con Articolazioni Enogastronomia, Servizi di sala e vendita e Accoglienza turistica.

L’istituto raccoglie attualmente un bacino di utenza di circa 1100 alunni che provengono dal territorio circostante, dalle periferie popolari ad alta densità abitativa, dai comuni e dalle province limitrofe.

L’istituto, collocato nella parte Nord della città, è ben collegato dai mezzi pubblici al centro della città e alla stazione ferroviaria: ciò consente anche agli alunni pendolari di raggiungere agevolmente la scuola. Nei due principali edifici dell’Istituto, benché non si possa parlare ancora di abbattimento delle barriere architettoniche, si è cercato di consentire agli alunni portatori di handicap di muoversi in modo agevole. Ad esempio, l’edifico di via Passo Gravina n. 197 (sede dell’I.P.S.I.A. “E. Fermi”), che si articola su più livelli, è comunque accessibile comodamente dall’esterno; mentre l’edificio di via del Bosco n. 43 (sede dell’I.T.A.S. “E. Fermi” e dell’I.P.A. “P.L. Deodato”) è dotato di un ascensore per l’accesso ai piani primo e secondo. Entrambe le sedi dell’Istituto sono dotate di laboratori, alcuni di ultima generazione, che consentono di attuare una didattica laboratoriale e nei quali gli studenti verificano, sperimentano e applicano le nozioni teoriche che acquisiscono nelle diverse aree disciplinari.

l’Istituto ha stipulato e stipula accordi di rete con il Comune, la Provincia, cooperative, associazioni culturali, fondazioni. Di seguito, gli Enti e le associazioni con i quali la scuola ha stabilito rapporti di collaborazione e attivato progetti: Università di Catania, Fondazione per il Sud, Cooperativa Prospettive, ASP, USP, Associazioni Dentisti, UOPESA, SERT, CIC, KIWANIS, MIUR, Forze Armate, TEXA SPA.

Servizi di cui la struttura è responsabile